ART LAB

Art Lab è un Atelier precario occupato, laboratorio del Fare Comune, articolato in diversi progetti e gruppi di lavoro, con l’ambizione di offrire spazi adatti a sviluppare le proprie capacità e specificità.

E’ anche una comunità vitale ed eterogenea che, durante lo sciopero generale del 6 maggio del 2011, ha deciso di ridare vita ad un palazzo dismesso da più di vent’anni in Borgo Tanzi 26 a Parma, restituendolo al quartiere Oltretorrente e alla città.

All’interno di un contesto di violenza speculazione edilizia Art Lab ha trasformato un luogo abbandonato in uno snodo di attraversamenti molteplici.

NOMAS
Sempre più persone, migranti e autoctone, non possiedono un reddito sufficiente per sostenere i costi di affitto e delle utenze.

Il progetto Nomas, dove vivono più di 60 persone e da cui ne sono passate centinaia, è risposta transitoria per nuclei familiari in emergenza abitativa.

Il progetto intende costruire un percorso di edilizia sociale che promuova forme e stili di vita basati su un modello altro di sostenibilità sociale, economica e ambientale, sia attraverso la riqualificazione urbana che  mediante la sperimentazione di nuove esperienze di vicinato e di cohousing.

 

Artlab occupato
Globalproject.info, Parma Art Lab bene comune!

pane

Il pane è un alimento antichissimo, indispensabile nell’alimentazione di tutti i popoli del mondo. Un cibo che accomuna poveri e ricchi, gente del nord e del sud, dell’est e dell’ovest, nelle diversità dovute all’elemento base, a seconda delle culture.

Pane di frumento, di riso, di manioca, di avena, di segale, di mais, di miglio, d’orzo, di farro, di grano saraceno … nelle forme che richiamano soprattutto il sole, ma possono anche modificarsi a seconda delle stagioni, nelle diverse tradizioni e feste.

Semplici sono gli elementi che compongono il pane – farina e acqua, ai quali se ne possono aggiungere altri come il sale, il lievito, un po’ di zucchero… Esso però richiede una lavorazione attenta e una sapienza che si trasmette attraverso l’esperienza diretta e l’esempio.

Il pane diventa elemento di interculturalità, in quanto invita allo scambio e favorisce i rapporti umani e la conoscenza di popoli che si incontrano…

Approfondisci nella Scheda Cibo

Questionario

Se hai esplorato i contenuti della cena potrai facilmente rispondere a questa domanda e, se la risposta è corretta, riceverai una nuova ricetta via mail.
SI  NO 
Non hai scelto la risposta
Inserisci la tua email: Non hai inserito l'email
L’indirizzo email raccolto verrà utilizzato solo per le finalità inerenti al progetto Atlante dell’ora di cena, ovvero per ricevere l’esito del quiz a cui avete risposto. Non verrà conservato né riutilizzato se non per esplicito e diretto consenso diretto.)
Puoi consultare la nostra privacy qui: Privacy Policy
 
Non hai accettatola privacy
La risposta NON è corretta.   Riprova.