Art Lab è un Atelier precario occupato, laboratorio del Fare Comune, articolato in diversi progetti e gruppi di lavoro, con l’ambizione di offrire spazi adatti a sviluppare le proprie capacità e specificità.
E’ anche una comunità vitale ed eterogenea che, durante lo sciopero generale del 6 maggio del 2011, ha deciso di ridare vita ad un palazzo dismesso da più di vent’anni in Borgo Tanzi 26 a Parma, restituendolo al quartiere Oltretorrente e alla città.
All’interno di un contesto di violenza speculazione edilizia Art Lab ha trasformato un luogo abbandonato in uno snodo di attraversamenti molteplici.
NOMAS
Sempre più persone, migranti e autoctone, non possiedono un reddito sufficiente per sostenere i costi di affitto e delle utenze.
Il progetto Nomas, dove vivono più di 60 persone e da cui ne sono passate centinaia, è risposta transitoria per nuclei familiari in emergenza abitativa.
Il progetto intende costruire un percorso di edilizia sociale che promuova forme e stili di vita basati su un modello altro di sostenibilità sociale, economica e ambientale, sia attraverso la riqualificazione urbana che mediante la sperimentazione di nuove esperienze di vicinato e di cohousing.
Artlab occupato
Globalproject.info, Parma Art Lab bene comune!