Siproimi di campagna

Con il decreto legge immigrazione e sicurezza di ottobre 2018, lo Sprar è stato cancellato.

Sparisce non solo un acronimo, ma anche la grande conquista di poter avere un sistema unico per richiedenti asilo e titolari di qualsiasi forma di protezione, anche umanitaria.

Ma non spariscono i rifugiati. E nemmeno i progetti che cercano di tutelarli.

Dalle ceneri dello Sprar nasce il Siproimi, che significa Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati. Dove quindi – nei progetti per adulti – possono trovare ospitalità solo i titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria.

A loro Ciac, insieme ai Comuni titolari dei progetti e alla rete di servizi pubblici e del privato sociale già attivata attraverso lo Sprar, continua a offrire servizi per l’accoglienza e l’integrazione.

In tante realtà diverse della Provincia. Anche in un grande casale di campagna, dove si sperimenta una vita insieme in un contesto immerso nella natura e dove i vicini di casa possono dare una mano nell’orto o aggiungersi a tavola per l’ora di cena.

 

Ciac Onlus, Terra d’asilo
Ciac Onlus, Una città per l’asilo

carne

La carne è un alimento che ha subito un significativo cambiamento nei consumi dell’ultimo secolo in Europa. In Italia, ad esempio, da paese cresciuto a pane, legumi e vegetali dove la carne, alimento nobile, faceva la sua comparsa sporadicamente (nel primo decennio del secolo se ne mangiavano 15 chili pro capite all’anno contro gli oltre 200 chili di pasta e pane) si è arrivati ai figli del boom economico cresciuti a proteine (la carne da un decennio all’altro, negli anni 60/ 80, aumenta di ben 20 chili pro capite).

Sicuramente, oggi, nei cosiddetti paesi ricchi il consumo di carne è smodatamente eccessivo sia per le conseguenze sulla salute delle persone (si vedano le raccomandazioni dell’OMS) sia per gli effetti sul riscaldamento climatico del Pianeta. Si pensi, infatti, che il settore degli allevamenti contribuisce da solo al 18% delle emissioni di gas “climalteranti” di origine antropica e, insieme a quello degli agro-carburanti, alimenta un modello di sviluppo energivoro senza dare in cambio benefici in termini di riduzione di CO2.

La Fao conferma inoltre che la produzione di carne da sola genera più emissioni di gas serra di tutti i trasporti del mondo messi insieme.

Approfondisci nella Scheda Cibo

KABAB carne alla griglia IRAN

Ricetta per 6 persone

Ingredienti
  • 1chilo di carne di pollo o agnello in pezzi
  • succo di 2 limoni
  • scorza di 1 limone
  • 2 cipolle
  • zafferano in polvere
  • sale
  • pepe nero

Sciogliere lo zafferano in pochissima acqua bollente. Affettare le cipolle e unire gli altri ingredienti. Unire la carne.
Marinare la carne in un recipiente chiuso per 12 ore in frigorifero.
Infilare la carne sugli spiedini e cuocerla sulla brace.
Servire con pomodori grigliati, riso, insalate miste.

Ricetta di Nasser

Questionario

Se hai esplorato i contenuti della cena potrai facilmente rispondere a questa domanda e, se la risposta è corretta, riceverai una nuova ricetta via mail.
SI  NO 
Non hai scelto la risposta
Inserisci la tua email: Non hai inserito l'email
L’indirizzo email raccolto verrà utilizzato solo per le finalità inerenti al progetto Atlante dell’ora di cena, ovvero per ricevere l’esito del quiz a cui avete risposto. Non verrà conservato né riutilizzato se non per esplicito e diretto consenso diretto.)
Puoi consultare la nostra privacy qui: Privacy Policy
 
Non hai accettatola privacy
La risposta NON è corretta.   Riprova.