Tandem

Le porte di Tandem si aprono per la prima volta nel mese di gennaio 2016: un progetto di co-housing e social networking tra giovani italiani e giovani titolari di protezione in uscita dai progetti di accoglienza.

Tandem è più di un posto letto, più di un tetto.

È un modello di residenza che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione e a un costo sostenibile.

E gli abitanti sono molto più che coinquilini: i ragazzi e le ragazze di Tandem hanno la possibilità di vivere un’intensa esperienza interculturale e di comunità. Nella convivenza i partecipanti immaginano e sperimentano forme di mutuo sostegno e di autonomia, favorendo in particolare occasioni di confronto attraverso il loro diretto coinvolgimento in attività di volontariato e conoscenza del territorio.

La coabitazione e la cogestione degli spazi quotidiani sono occasioni per sperimentare nuove forme di convivenza e di autonomia in un contesto multiculturale dove ragazzi italiani e rifugiati sono chiamati a partecipare su un piano di equità, superando l’asimmetria tipica delle relazioni d’aiuto.

Nel 2019 Ciac promuove a Parma tre appartamenti di Tandem, ciascuno con due italiani e due rifugiati.

 

Ciac Onlus, Progetto Tandem

olio

Gli oli grassi vegetali sono condimenti e ingredienti di cottura indispensabili in diverse cucine del mondo. Esistono diverse varietà di oli vegetali che possono essere estratti da semi (girasole, lino, sesamo, zucca, soia, sesamo, arachidi) o da frutti (oliva, palma), le loro caratteristiche cambiano in termini di elementi nutritivi contenuti, modalità di estrazione e coltivazione.

Gli oli raffinati subiscono una serie di processi ad alte temperature e l’uso di solventi a base di petrolio. A volte viene anche utilizzata la candeggina o la soda caustica per decolonizzarli o attenuare i forti odori. Le alte temperature determinano la perdita di enzimi, elementi nutritivi e vitamine. Gli oli prodotti con metodi puramente meccanici (spremitura a freddo o acqua calda, colaggio o centrifugazione) mantengono miglior odore e sapore nonché maggior quantità di vitamine ed enzimi.

L’olio più utilizzato tra i paesi del Mediterraneo è sicuramente quello d’oliva. Si ritiene che le prime coltivazioni di olivi siano iniziate circa settemila anni fa nelle regioni del Medio Oriente: tra l’antica Persia e la Mesopotamia. Qui, è stato prodotto per la prima volta grazie all’addomesticamento dell’olivo selvatico. Dall’età del bronzo il prezioso grasso vegetale si è diffuso, è il caso di dirlo, a macchia d’olio, grazie ai mercanti, arrivando in Siria, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Grecia e Italia, acquisendo col passare del tempo una crescente valenza socio-economica, plasmando la cultura e le tradizioni di questi popoli.

Approfondisci nella Scheda Cibo

NIEBE fagioli all’olio di palma GAMBIA

Ricetta per 4 persone

La ricetta di Juma

Ingredienti
  1. mezzo chilo di fagioli bianchi lessati
  2. olio di palma
  3. 1 cipolla
  4. peperoncino fresco
  5. pepe nero
  6. dado
Se c’è freddo, scaldare l’olio di palma a bagno maria. Soffriggere in una padella larga la cipolla e il peperoncino tritati nell’olio di palma, aggiungere per ultimo il pepe nero. Aggiungere i fagioli lessati e mescolare bene sul fuoco. Si mangia caldo con il pane.

Questionario

Se hai esplorato i contenuti della cena potrai facilmente rispondere a questa domanda e, se la risposta è corretta, riceverai una nuova ricetta via mail.
SI  NO 
Non hai scelto la risposta
Inserisci la tua email: Non hai inserito l'email
L’indirizzo email raccolto verrà utilizzato solo per le finalità inerenti al progetto Atlante dell’ora di cena, ovvero per ricevere l’esito del quiz a cui avete risposto. Non verrà conservato né riutilizzato se non per esplicito e diretto consenso diretto.)
Puoi consultare la nostra privacy qui: Privacy Policy
 
Non hai accettatola privacy
La risposta NON è corretta.   Riprova.