Le porte di Tandem si aprono per la prima volta nel mese di gennaio 2016: un progetto di co-housing e social networking tra giovani italiani e giovani titolari di protezione in uscita dai progetti di accoglienza.
Tandem è più di un posto letto, più di un tetto.
È un modello di residenza che offre ai giovani una soluzione abitativa temporanea, in condivisione e a un costo sostenibile.
E gli abitanti sono molto più che coinquilini: i ragazzi e le ragazze di Tandem hanno la possibilità di vivere un’intensa esperienza interculturale e di comunità. Nella convivenza i partecipanti immaginano e sperimentano forme di mutuo sostegno e di autonomia, favorendo in particolare occasioni di confronto attraverso il loro diretto coinvolgimento in attività di volontariato e conoscenza del territorio.
La coabitazione e la cogestione degli spazi quotidiani sono occasioni per sperimentare nuove forme di convivenza e di autonomia in un contesto multiculturale dove ragazzi italiani e rifugiati sono chiamati a partecipare su un piano di equità, superando l’asimmetria tipica delle relazioni d’aiuto.
Nel 2019 Ciac promuove a Parma tre appartamenti di Tandem, ciascuno con due italiani e due rifugiati.
Ciac Onlus, Progetto Tandem