Viaggio di Sindbad: doppio appuntamento per l’Atlante

Anche se  l’appuntamento in presenza è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria, il Festival “Il viaggio di Sindbad – Contesti interculturali” si è spostato on line. Il documentario verrà proiettato il 30 maggio alle ore 17 mentre il web doc verrà presentato attraverso un laboratorio il 3 giugno alle ore 10. Di seguito tutte le informazioni.


Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella saranno ospiti de #ilviaggiodisindbad – ConTesti interculturali 📆sabato 30 maggio ore 17:00 🕑e ci racconteranno il processo che le ha portate a veicolare, attraverso un #documentario, le #migrazioni nella dimensione quotidiana e relazionale: 10 cene ambientate in diversi contesti di accoglienza formale e informale del territorio della città di #Parma. Dai progetti di accoglienza istituzionale di richiedenti asilo e rifugiati (Sprar e Siproimi), alle accoglienze in famiglia, al co-housing tra giovani italiani e giovani rifugiati, passando per comunità di donne e case occupate: tutte le cene raccontano convivenze esistenti e possibili.

Avremo la possibilità di guardare il documentario in diretta streaming e al termine, scambiarci impressioni, riflessioni e commenti condividendole direttamente con le autrici.

All’appuntamento interverranno Simonetta dello Monaco, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission , Architetto e project manager per diversi enti pubblici e privati, e Anna Maria Rizzo, Sociologa, assistente sociale e ricercatrice di Sociologia Generale.

 


Chiara Marchetti di CIAC insieme a Giovanna Poldi Allai e Andreina Garella, presentano il web doc 🎥 “L’Atlante dell’ora di cena | Dinnertime Atlas, lavoro sulle #migrazioni nella dimensione quotidiana e relazionale realizzato a Parma, attraverso il #laboratorio “Web doc come strumento culturale formativo, informativo e partecipativo”.

➡️Parteciperà all’incontro Chiara Idrusa Scrimieri, director, freelance filmaker, editor. Autrice di numerosi corti e documentari, scrive, gira, monta, dipinge.

Il #ViaggiodiSINDBAD è un progetto cofinanziato dal MiBACT nell’ambito del Programma “Biblioteca Casa di Quartiere”. È ideato e promosso dal Teatro Pubblico Pugliese con i Poli Bibliomuseali di Lecce e Foggia e le Biblioteche Biblioteca Bernardini di LecceBiblioteca di Foggia ‘La Magna Capitana’Museo Castromediano – Lecce. Partner di progetto: Fondazione EmmanuelHumanfirst, Salento Crocevia Giannotti, Edizioni fogliodiviaAvvocato di Strada – FoggiaOfficine Culturali ErgotLibreria LiberrimaSpazio BaolFratelli della StazioneCamera Avvocati Immigrazionisti Pugliesi.